AVVISO

Si comunica che, in base alla normativa vigente, gli istituti scolastici sono tenuti
obbligatoriamente ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati
relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute, sostenute
nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche.
I genitori possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a
tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria
dichiarazione precompilata presentando l’opposizione.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche può essere esercitata con le due
seguenti modalità:

  1. comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’erogazione
    al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 31
    dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata
  2. comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno
    successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione, fornendo le
    informazioni con l’apposito modello in allegato (dichiarazione opposizione agenzia entrate). La
    comunicazione deve essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail
    alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.
    Il documento dovrà essere accompagnato da copia del documento di identità.

Documenti allegati
Modello di dichiarazione di opposizione
Decreto del Ministero delle Finanze
Provvedimento Agenzia delle Entrate