CORSO DI FORMAZIONE PER L’USO DEL DEFIBRILLATORE AUTOMATICO

In data Giovedì 9 Ottobre 2014, presso l’Ospedale Civico di Palermo, dalle ore 9.00 alle ore 14:00 si è tenuto un Corso di Formazione per l’uso del defibrillatore. Il Corso, teorico-pratico e di tecniche di manipolazione salvavita, tenuto dal Dott. Gaetano Marchese, è nato dall’esigenza del 118 e dell’Assessorato alla Sanità Regionale, di divulgare l’uso dei defibrillatori automatici. Alla nostra Scuola sarà donato

un defibrillatore automatico, in tal modo è nata l’esigenza di formare, all’uso dello strumento, i nostri operatori scolastici Angileri Ignazio, Alagna Antonino, Mirabile Pasqualino, Lupo Antonio e Reina Stefano; gli stessi saranno inseriti in una banca dati da cui il 118 potrà attingere, in situazioni di emergenza, per portare soccorso anche ad altri siti che non siano la scuola stessa, così come il defibrillatore potrà essere usato non solo nella Scuola, ma anche in siti limitrofi.