CORSO FORMAZIONE MUSICALE CON DIDATTICA RELAZIONALE

2335Si è concluso il 28 giugno il Progetto che ha visto coinvolti oltre 20 docenti della Primaria e dell’Infanzia della nostra scuola; il percorso formativo, iniziato a marzo, è stato realizzato attraverso una Didattica Sperimentale Relazionale, in cui percezioni, conoscenze, capacità, realizzazioni e produzioni sono state costantemente stimolate nel gruppo esperienziale attraverso il gioco, il coinvolgimento al sorriso, la propensione al divertimento collettivo.

 13445678_661084350713598_2976682772554647010_n9 4Per tutta la durata del corso è stata inserita la Metodologia Educativa dello Scautismo (metodo formativo ideato per i ragazzi da Robert Baden Powell), attraverso canti, bans, e giochi, in cui la relazione e coesione  del gruppo  è la materia base su cui si fondano tutte le altre esperienze, come la conoscenza, il sapere, il saper fare, l’abilità,  ecc…. . In tal modo sono state annullate le barriere strutturali (banchi, cattedra, sedie) per rendere possibile la totale libertà di movimento e il massimo utilizzo dello spazio.8 - 4 8 - 2

L’obbiettivo Musicale è stato il fornire ai Docenti una Formazione Base sulla Didattica Musicale, per una immediata e costante utilizzazione nelle classi dell’infanzia e della primaria in cui si opera il proprio servizio di insegnamento.

Al Gruppo relazionale,, formato da Maria, Marisa, Maria Teresa, Pasqualino, Maria Anna, Ignazio, Giuseppina, Antonella, Tommasa, Gaetana, Pietro, Maria, Angelo, Paolo, Isabella, Francesca, Emanuela,  Cristina, Maria Cristina Ignazia, Loredana, Laura, Rita, Patrizia, Giovanna, Stefania, Caterina, Mariella, Ignazia, Maria Anna, Antonio, Margherita, si è chiesto di diversificare momenti esperenziali con ruolo da insegnante, e momenti con ruolo da “bimbi”, creando volontariamente nelle varie attività, la concatenazione e l’amalgama emotivo dei due momenti.3331 3

 DSC_2150 DSC_2136 DSC_2117
TUTTI113442319_657108061111227_2617151889439908411_n 13435419_657108077777892_5249542455374792539_n 13434925_657108194444547_3024612413888043888_n 13432402_657108317777868_7859665536319526293_n 13428472_657108164444550_3710292856857842350_n 13413538_657107994444567_1247602689517536048_n (1) 13407336_657108107777889_6393597073280218575_n (1) 13394193_658470430974990_994427972329043548_n 13344522_657107991111234_7535851817568871690_n13055473_634659330022767_7455554626208177946_n12923204_627712504050783_7976310945553259426_n 13007284_631226867032680_3388809974491005464_n 13010608_10206648392392816_6088403473898227140_n944370_10205884990059208_5768122594876995476_n

QUADRI ESPERENZIALI EFFETTUALI DAL GRUPPO:

La Conoscenza

Il Mondo di Ti-Ya-Ya Oh!

Io Qui Nel Gruppo

La Notazione delle Altezze

In Nostro Corpo Ritmico

Musica-Movimento-Azione

Creiamo la Chiave Musicale

Didattica degli Auguri

La Ritmica nella Scrittura

La Velocità Musicale

La Grande Festa Musicale

Prepariam il MulsicalPranzo

Creiamo Canzone Ti YA YA OH del PRANZO

Il PianoForte ad Acqua

Strumenti Ritmici: I BURATTINI

Il Saluto in Ti-Ya-Ya Oh!!

17 16 15 14 12 11Negli incontri sono stati differenziati due momenti, il primo sulla Metodologia Musicale, il secondo sulla Pratica Musicale con la Chitarra.

Si è partecipato alle attività indossando vestiti comodi e “scarpe da ginnastica”. Tutte le attività sono state svolte il piedi o seduti su stuoini, in cerchio, in quadrato, in linee; sparsi in tutto lo spazio disponibile, fermi o in movimento ritmico/musicale.Musical Pranzo

Tutor Angelo Lo Buglio

34

Si ringrazia il Sig. Antonio Lupo che si è prestato spesso simpaticamente a rivestire il ruolo di Reporter del Corso.13442239_657108381111195_1370390315593512773_n13406838_657108071111226_7736253414607799358_n13076696_634207763401257_1802490832702225470_n 12936757_10206038914547079_5279716677710643068_n 12931000_10206038909986965_3789243010882672831_n

22 21 19 18 17
14 13 12 115