CORSO FORMAZIONE MUSICALE CON DIDATTICA RELAZIONALE
Si è concluso il 28 giugno il Progetto che ha visto coinvolti oltre 20 docenti della Primaria e dell’Infanzia della nostra scuola; il percorso formativo, iniziato a marzo, è stato realizzato attraverso una Didattica Sperimentale Relazionale, in cui percezioni, conoscenze, capacità, realizzazioni e produzioni sono state costantemente stimolate nel gruppo esperienziale attraverso il gioco, il coinvolgimento al sorriso, la propensione al divertimento collettivo.
Per tutta la durata del corso è stata inserita la Metodologia Educativa dello Scautismo (metodo formativo ideato per i ragazzi da Robert Baden Powell), attraverso canti, bans, e giochi, in cui la relazione e coesione del gruppo è la materia base su cui si fondano tutte le altre esperienze, come la conoscenza, il sapere, il saper fare, l’abilità, ecc…. . In tal modo sono state annullate le barriere strutturali (banchi, cattedra, sedie) per rendere possibile la totale libertà di movimento e il massimo utilizzo dello spazio.
L’obbiettivo Musicale è stato il fornire ai Docenti una Formazione Base sulla Didattica Musicale, per una immediata e costante utilizzazione nelle classi dell’infanzia e della primaria in cui si opera il proprio servizio di insegnamento.
Al Gruppo relazionale,, formato da Maria, Marisa, Maria Teresa, Pasqualino, Maria Anna, Ignazio, Giuseppina, Antonella, Tommasa, Gaetana, Pietro, Maria, Angelo, Paolo, Isabella, Francesca, Emanuela, Cristina, Maria Cristina Ignazia, Loredana, Laura, Rita, Patrizia, Giovanna, Stefania, Caterina, Mariella, Ignazia, Maria Anna, Antonio, Margherita, si è chiesto di diversificare momenti esperenziali con ruolo da insegnante, e momenti con ruolo da “bimbi”, creando volontariamente nelle varie attività, la concatenazione e l’amalgama emotivo dei due momenti.
QUADRI ESPERENZIALI EFFETTUALI DAL GRUPPO:
La Conoscenza
Il Mondo di Ti-Ya-Ya Oh!
Io Qui Nel Gruppo
La Notazione delle Altezze
In Nostro Corpo Ritmico
Musica-Movimento-Azione
Creiamo la Chiave Musicale
Didattica degli Auguri
La Ritmica nella Scrittura
La Velocità Musicale
La Grande Festa Musicale
Prepariam il MulsicalPranzo
Creiamo Canzone Ti YA YA OH del PRANZO
Il PianoForte ad Acqua
Strumenti Ritmici: I BURATTINI
Il Saluto in Ti-Ya-Ya Oh!!
Negli incontri sono stati differenziati due momenti, il primo sulla Metodologia Musicale, il secondo sulla Pratica Musicale con la Chitarra.
Si è partecipato alle attività indossando vestiti comodi e “scarpe da ginnastica”. Tutte le attività sono state svolte il piedi o seduti su stuoini, in cerchio, in quadrato, in linee; sparsi in tutto lo spazio disponibile, fermi o in movimento ritmico/musicale.
Tutor Angelo Lo Buglio
Si ringrazia il Sig. Antonio Lupo che si è prestato spesso simpaticamente a rivestire il ruolo di Reporter del Corso.