“CREARE CON LE MANI” – Progetto Materna Cardilla

Il laboratorio  iniziato il 22 Gennaio 2015, ha visto coinvolti gli alunni della scuola materna del plesso di Cardilla in attività che stimolano i sensi, la creatività e la curiosità. Nonostante la tenera età, i bambini hanno risposto con entusiasmo lavorando con attenzione e partecipazione.

2

3Il percorso didattico ha consentito ai piccoli di immergersi nel magico mondo della creatività, dando vita  a qualcosa di bello, esprimendosi al meglio e sviluppando un proprio stile personale. Inoltre, ha rappresentato un significativo itinerario didattico per gli alunni, che divertendosi hanno potuto vivere l’attesa delle varie festività, e, attraverso il laboratorio artistico, hanno avuto modo di conoscere le tecniche artistiche tipiche del territorio, prima tra tutte la ceramica.97

95L’attività formativa è stata centrata sulla decorazione di svariati oggetti e diversi materiali, come legno, cartoncino  e ceramica, e si è articolata in step.96

Il Progetto Qualifichiamo la Scuola – “Creiamo con le mani”, nel suo nascere, in occasione della festa di carnevale, i bambini hanno creato delle maschere utilizzando cartoncini e glitter di vario colore.

Successivamente hanno sviluppato la tecnica di lavorazione della ceramica: come da  una massa argillosa attraverso varie lavorazioni e diverse cotture si arriva alla ceramica.

996Per la Festa del Papà si è proceduto alla decorazione pittorica di oggetti in terracotta precedentemente smaltati dagli alunni.3

In occasione  della Festa della Mamma, il lavoro si è incentrato sulla decorazione di un attacca strofinacci in legno  che riprendeva la forma di una foglia.

Nella fase finale, gli allievi hanno svolto attività di smaltatura e decorazione di pesce in biscotto, personalizzandoli con la scelta del loro colore preferito, oggetti che sono stati utilizzati come omaggio di fine anno.

Il Progetto “Creiamo con le mani” si è concluso l’11 Giugno 2015 con lo spettacolo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” rappresentato dai piccoli alunni presso la scuola materna di Cardilla, importante è stato il coinvolgimento dei genitori che hanno avuto modo di ammirare l’esibizione finale, gli oggetti realizzati,  il video e le foto che hanno visto protagonisti i loro figli.

Il Progetto è stato curato  dall’insegnante Giuseppa Zerilli, dall’esperta Rosita Maltese e dall’operatore A2 Ignazio Buffa.

canale 2 new

VIDEO dal TG News CANALE 2