“L’ALBERO GENEALOGICO” – LA COMUNICAZIONE GENITORI/FIGLI

E’ uno dei moduli del progetto “MA VIE”, in rete con l’I. C .“ G. Garibaldi” di Marsala e in collaborazione con le associazioni “Amunì” e “Libera”.

Il progetto si pone l’obiettivo di potenziare la comprensione e la comunicazione reciproca all’interno della famiglia.  Nello specifico, intende migliorare il riconoscimento, l’espressione e la gestione delle emozioni e sostenere il dialogo familiare attraverso l’individuazione di modalità positive e costruttive.

albero genealogico 2

La presenza di dinamiche familiari disfunzionali e la mancanza di una comunicazione efficace tra genitori e figli sono elementi che incidono fortemente sull’adozione da parte dei ragazzi di modelli comportamentali devianti. Al progetto partecipano due gruppi di alunni e rispettivi genitori delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado. Le attività vengono organizzate dalle esperte Caimi C. e Casano A. e dalle tutor Buffa R. e Casano F..

Il modulo prevede l’utilizzo di una metodologia attiva e partecipativa attraverso l’uso di circle-time, role-playing e brain-storming. Le attività proposte riguardano compilazione di schede informative, attività che riguardano la relazione e la comunicazione, giochi sulle emozioni, visione di film tematici e dibattiti guidati e la realizzazione di un “albero genealogico emotivo” della propria famiglia. Tali modalità di lavoro e la partecipazione di genitori e figli creano l’occasione per vivere intensi momenti di confronto costruttivo e fruttuoso al fine di migliorare la relazione familiare.