MEDIAZIONE TRA PARI

La “MEDIAZIONE TRA PARI” si colloca nel programma europeo DAPHNE III e prevede dei corsi di formazione per mediatori scolastici tra pari, come previsto dal Progetto “GUICHETS ANTIVIOLENCE CONTRE LES MINEURS”. Il corso è stato tenuto dai formatori del CREM (Centro di Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione) con la supervisione del Gruppo Abele di Torino.

Scopo principale del Progetto è sensibilizzare ed educare i giovani alla cultura della non-violenza e del rispetto, per un reale recupero dei valori di solidarietà e di sicurezza sociale all’interno della comunità scolastica per arginare fenomeni di dinamiche patologiche di gruppo come il bullismo.

Il Progetto prevede l’apertura di sportelli di mediazione all’interno della scuola gestiti direttamente dai ragazzi. In tal modo gli stessi alunni saranno in grado di prevenire e gestire situazioni di conflitto tra i propri pari che si generano all’interno delle

classi. In questo difficile compito gli alunni mediatori sono coadiuvati dai docenti referenti del progetto.