“MI AUTOREGOLO” – Progetto sul Benessere Emotivo dei Ragazzi

20150518_141020Il modulo “MI AUTOREGOLO” fa parte del  progetto “MA VIE”, progetto in rete con l’ I. C. “ G. Garibaldi” di Marsala e in collaborazione con le associazioni “Amunì” e “Libera”.

Il progetto “Mi autoregolo” ha come obiettivo di promuovere il benessere emotivo dei ragazzi, come fattore preventivo di dipendenze patologiche.  Il modulo intende altresì sviluppare l’intelligenza emotiva, ossia quell’aspetto dell’intelligenza che permette di riconoscere e valutare in modo consapevole le emozioni. Molti disagi psicologici e fenomeni sociali disfunzionali nascono dall’incapacità delle persone di riconoscere, elaborare e gestire le propriee altrui emozioni.20150518_141213

Al progetto partecipano 15 alunni di classe prima della scuola secondaria di primo grado, le attività sono organizzate dall’esperto Buffa Gianpaolo, tutor del modulo è l’insegnate Urso Giovanna Maria.

Il modulo prevede l’utilizzo di diverse metodiche: circle time, roleplaying, ascolto attivo. Le attività sono molto motivanti per gli allievi: giochi psicologici, compilazione di questionari, lettura e discussione di brani, visione di film tematici, elaborazioni e produzioni di tipo creativo.

20150518_141051La cornice teorica di riferimento degli interventi è quella dell’educazione socio-affettiva.