PICCOLO CONCERTO PER DUE FIABE E UN’ORCHESTRA

IL LAGO DEI CRISTALLIIl_principe_blu

Così si conclude il Progetto Continuità presso la nostra scuola

12516463_614195358735831_1707051082_nIl passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di I grado, anche se all’interno del medesimo ciclo, rappresenta un forte momento di transizione, un vero e proprio “rito di passaggio” nella vita di ogni studente, che genera spesso incertezze, dubbi, aspettative, forti sollecitazioni sul piano emotivo che necessitano di una serie di adattamenti. Nell’intento di far vivere agli alunni questo passaggio in modo graduale e soprattutto nel segno della continuità nelle modalità di insegnamento/ apprendimento, la nostra scuola quest’anno ha organizzato un corposo “Progetto Continuità” che ha coinvolto gli alunni delle V Classi di Scuola Primaria dei Plessi Digerbato, Cardilla, Pestalozzi e Cozzaro, a cui via via si sono aggiunti altri bambini provenienti da altre Scuole Primarie del centro città.12516476_614195385402495_1150655719_n - Copia

IMG-20160301-WA0006

Il progetto ha visto impegnati docenti di varie discipline: la prof.ssa Daniela Sturiano (Lettere), la prof.ssa Rossella Buffa (Sostegno), le prof.sse Isabella Tranchida, Franca Casano, Rosalba Pegno (Matematica), il prof. Antonio Parrinello (Tecnologia) e i prof. di strumento musicale Angelo Lo Buglio (Chitarra), Nicolò Guirreri (Violoncello), Michele Pantaleo (Flauto) e Giuseppe Angelo (Pianoforte).

La dimensione interdisciplinare del progetto  ha reso possibile l’individuazione e la condivisione di un quadro comune di obiettivi volto a favorire un’equilibrata socializzazione tra pari attraverso attività laboratoriali organizzate in forma di “gioco”. In tal modo ogni docente, nel proprio ambito disciplinare, ha avuto la possibilità di offrire ai bambini stimoli nuovi e incredibilmente fecondi: favorire il piacere della lettura e della creatività nella manipolazione di testi già noti e nella creazione di nuovi testi personali, incoraggiare il talento musicale attraverso un primo approccio agli strumenti con l’intento di far emergere attitudini fino a questo momento sconosciute, consolidare le abilità logico-matematiche e orientare verso un uso appropriato delle nuove tecnologie informatiche.12833406_614195445402489_1846792937_n

Lunedì 29/02/2016, a conclusione di questa esperienza, si é tenuto presso la nostra scuola alle ore 16,30, alla presenza del nostro Dirigente, la Dott.ssa Maria Parrinello, un  Piccolo concerto per due fiabe ed un’orchestra“. E’ stato un momento molto bello attraverso cui i bambini hanno voluto condividere con le proprie famiglie il prodotto delle loro attività.

1903064_614195425402491_5278514_nNel corso degli incontri – tenutisi ogni lunedì pomeriggio per due ore settimanali nel periodo che va da novembre a febbraio- i ragazzi hanno fatto un “viaggio” nel mondo delle fiabe tradizionali portando con sé una “valigia” molto speciale: si sono accostati ad alcune fiabe delle quali hanno eseguito letture animate a più voci e piccole drammatizzazioni, rese giocose e divertenti attraverso l’uso di piccoli oggetti e semplici travestimenti che li hanno aiutati ad entrare nel ruolo di principi e principesse, fate, streghe e cavalieri (coroncine, gioielli e pietre preziose, bacchette magiche e polverine fatate, tappeti volanti, ecc….).

Poi sono passati ad esaminare i testi tenendo conto delle caratteristiche tipiche di questo specifico genere narrativo individuando ruoli e funzioni di Propp, analizzando spazio e tempo, formule linguistiche ricorrenti e così via.

IMG-20160301-WA0006

Infine sono passati alla produzione: pescando a turno una carta dal mazzo delle “Carte di Propp” su cui erano appunto raffigurati ruoli e funzioni della fiaba classica (eroe protagonista, antagonista, aiutante…funzione dell’allontanamento, prove da superare, uso del mezzo magico, ecc…), hanno inventato due fiabe molto fantasiose ed articolate:  “Il Principe Blu e il Principe Nero” e “Il Lago dei Cristalli”

Di entrambe le fiabe é stato realizzato infine un “Libriccino itinerante“, così chiamato proprio perché ogni bambino ha costruito un “pezzettino” di storia, procedendo insieme agli altri in un immaginario e favoloso viaggio nella fantasia. I docenti di strumento musicale hanno poi eseguito con l’orchestra della Scuola Media due brani che ne hanno accompagnato la lettura durante l’incontro conclusivo del progetto.

E’ stata una festa per l’intera scuola, così come dev’essere ogni qualvolta si riesca a realizzare un così proficuo lavoro d’équipe!