PROGETTO “MAVIE”

cartellone 2L’Istituto Comprensivo Mario Nuccio , consapevole di essere l’unica agenzia formativa del suo territorio ha attivato negli anni numerosi progetti e strategie di intervento per combattere il degrado sociale e l’emarginazione impegnandosi nella prevenzione della dispersione scolastica sia sul piano cognitivo che relazionale.

Tale problematicità oggi è gravata dal disagio giovanile dovuto  alla diffusione delle nuove dipendenze legate a comportamenti come il gioco d’azzardo e l’uso incontrollato di internet.

Per tale motivo l’Istituto Mario Nuccio in rete con l’Istituto Garibaldi, ha progettato di intesa con gli Enti Partner quali: la Prefettura di Trapani, il Comune di Marsala, l’Associazione Libera, l’Associazione Amunì, , Radio Itaca e l’Associazione Comunico un’area di intervento al fine di formare le nuove generazioni attraverso la prevenzione delle nuove dipendenze.

Il progetto, autorizzato dalla Regione Sicilia, ha avuto inizio con una formazione universitaria per docenti, genitori ed Associazioni e si  è articolato in interventi laboratori ed esperenziali fondati su metodologie e tecniche dell’area psicologica, multimediale ed espressione teatrale destinati ai giovani delle due scuole superiori di I grado;

ed interventi rivolti alle famiglie e ai docenti come contenitore emotivo per superare le difficoltà relazionali con i figli e con gli alunni.

Il progetto prevede che,  nel mese di ottobre,  sarà organizzato un convegno inteso come momento di confronto, di incontro, di condivisione dove vi saranno esposti i lavori dei ragazzi ed il giornalino come  prodotto finale.

Successivamente i ragazzi che hanno frequentato i laboratori, scritto il giornalino e creato il blog saranno impegnati nella diffusione di quanto appreso a tutti i ragazzi dei due Istituti.

Dott.ssa Maria Parrinello