SCACCHI SCUOLA – CAMPIONATI PROVINCIALI

Mario Nuccio 1Si sono svolti a Marsala, sabato 27 Febbraio, presso gli splendidi saloni di Villa Favorita, le fasi provinciali dei Campionati Giovanili Studenteschi di scacchi, organizzati dall’ A.D. Scacchi Lilybetana, con al via 35 squadre e 170 giocatori, rappresentanti scuole di ogni ordine e grado, provenienti da Marsala, Trapani, Valderice, Mazara del Vallo, Partanna e Castelvetrano.

L’I.C. Mario Nuccio ha quest’anno schierato una squadra mista nel torneo delle Scuole Secondarie di I grado, con 4 ragazzi e 2 ragazze che si sono preparati sotto la guida tecnica di Giuseppe Cerami, Istruttore della Federazione Scacchistica Italiana, che per il 3° anno consecutivo sta conducendo il Progetto Scacchi presso la scuola di Via Salemi.

Giuseppe Alagna migliore terza scacchiera delle Scuole Medie assieme alle altre migliori scacchiere

Sulle 11 squadre al via tra le Scuole Secondarie di I grado i ragazzi della Mario Nuccio hanno chiuso al 4° posto, ad un soffio (1 solo punto scacchiera) dal terzo posto, che avrebbe loro consentito di qualificarsi ai regionali. La squadra della Mario Nuccio, guidata dal Prof. Giovanni Genna, era costituita da Giovanna Ferreri, Federico Scalia, Giuseppe Alagna, Rebecca Massaro (capitano), Luca Badalucco e Vincenzo Centonze.

A parziale consolazione della mancata qualificazione ai regionali è da registrarsi il trionfo di Giuseppe Alagna che, grazie a 4,5 punti su 5 (frutto di 4 vittorie e 1 pareggio), si è aggiudicato il premio come migliore terza scacchiera del torneo.e